Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
All’inizio degli anni ‘70 Michele Ferrero ebbe un’intuizione: “ai bambini piaciono tanto le uova di pasqua per la sorpresa, non per il cioccolato quindi diamogli pasqua tutti i giorni!” Nacque così il Kinder sorpresa. In un piccolo uovo la ferrero inserì inizialmente delle sorpresine montabili, soldatini in metallo e modellini, sempre accompagnati dalla cartina di istruzioni. Negli anni 90 arrivano le sorpresine kinder dipinte con la prima serie degli Happypotami. Alla luce del grandissimo successo altre aziende italiane, alimentari e non, iniziarono ad inserire all’interno dei loro prodotti le sorpresine: Locatelli mio con i moplas, Pavesi con i topo gigio, Findus con i personaggi dei sofficini, Barilla con Mulino bianco e le gommine e molti altri.
Kinder Sorpresa
Le sorpresine kinder non furono le prime ma furono sicuramente le più famose e ricercate dai collezionisti. Alcune sorpresine hanno raggiunto un valore ragguardevole per via della loro rarità. Nel nostro store potrete trovare anche pezzi rarissimi come i prototipi delle sorpresine o le primissime tirature di test non colorate dei Leo Venturas.
Extra Kinder
Dopo l’incredibile successo mai tramontato delle sorpresine kinder, altre aziende iniziarono ad inserirle nei loro prodotti: Findus con i personaggi dei sofficini e di Carletto, Loacker con le serie di Nanetti, Algida con Eldoleo direttamente dal Cucciolone, Bauli con le sorpresine di Braccio di Ferro, Lavazza con i chicchi di caffè sportivi, San Carlo con le sorpresine nelle patatine.
Mulino Bianco
Negli anni ‘80 anche Barilla con Mulino Bianco inserì delle sorpresine all’interno delle confezioni di merendine, si trattava spesso di Gommine che rappresentavano i prodotti come il tegolino ed il saccottino oppure dei piccoli giochi come il gioco delle pulci o i pastelli. Sempre in quegli anni, Mulino bianco introdusse le raccolte punti, come quella della mitica Sveglia Mulino.
Moplas
Definire un perimetro entro cui racchiudere i moplas risulta complicato, si possono identificare con la serie dei superbambolotti Hanna & Barbera della Locatelli Mio, conl’omino Michelin Moplas, I Topo Gigio Moplas della pavesini o ancora con i calimero della Cinzano. Ciò che accomuna tutti questi personaggi Moplas è il materiale con cui sono realizzati: Plastica vuota soffiata.